Andreea Maria è un nome di origine rumena composto da due elementi: Andreea e Maria.
Il primo elemento, Andreea, è una forma femminile del nome Andrew, che significa "uomo forte" o "valoroso". Il secondo elemento, Maria, deriva dal latino María, a sua volta derivato dall'ebraico Miriam, il cui significato è "mare" o "oceano".
Il nome completo Andreea Maria potrebbe quindi essere tradotto come "donna forte e coraggiosa del mare".
Non ci sono molte informazioni storiche sull'origine esatta del nome Andreea Maria. Tuttavia, sappiamo che i nomi composti erano molto popolari nel mondo slave e rumeno, e che il nome Maria era ampiamente utilizzato in tutta l'Europa medievale.
Oggi, Andreea Maria è un nome ancora diffuso in Romania e in altri paesi dell'Europa orientale. Anche se non ci sono molte informazioni sulle persone che hanno portato questo nome nella storia, è probabile che abbiano condiviso la forza di carattere e il coraggio suggeriti dal significato del loro nome.
Il nome Andreea Maria è stato dato a un numero variabile di bambini in Italia negli ultimi anni. Nel 2008, sono state registrate sei nascite con questo nome, seguite da cinque nel 2009 e poi nuovamente sei nel 2011. Nel 2013 e nel 2014, il numero di nascite è aumentato a otto ciascuno anno, mentre nel 2015 ha raggiunto un picco di nove. Tuttavia, recentemente, il numero di nascite con questo nome è diminuito notevolmente, con una sola nascita registrata nel 2022 e quattro nel 2023.
In totale, dal 2008 al 2023, il nome Andreea Maria è stato dato a un totale di quarantasette bambini in Italia. È interessante notare che questo nome ha avuto una certa popolarità negli anni '10 del secolo scorso, con un picco nel 2015, ma sembra essere meno comune negli ultimi tempi.